Mese: Giugno 2014

  • Crea i tuoi loop con MmmTsss

    Crea i tuoi loop con MmmTsss

    Un simpatico giochino, ma anche un’interessante applicazione sviluppata in openFrameworks da Eric Rosenbaum, un ricercatore del MIT Media Lab. MmmTsss è un software gratuito, disponibile per Mac e Windows.

  • Iannis Xenakis – Musiques Formelles

    Iannis Xenakis – Musiques Formelles

    Titolo: Musiques Formelles Autore: Iannis Xenakis Edizione: La Revue Musicale Anno: 1963 Pagine: 233 Musiques Formelles è certamente un libro fondamentale per approfondire il percorso artistico di Iannis Xenakis, e rappresenta una tappa importante anche per il percorso storico della musica informatica.

  • AA. VV. – Cybernetic Serendipity Music

    AA. VV. – Cybernetic Serendipity Music

    Titolo: Cybernetic Serendipity Music Autori: Vari Produzione: ICA Anno: 1968 Tracce: 10 Durata: 0:52.06 Cybernetic Serendipity è considerato un vero e proprio evento cult tra coloro interessati all’uso della tecnologia in ambito artistico. Si tratta di una mostra sull’arte cibernetica organizzata a Londra nel 1968 dalla curatrice polacca Jasia Reichardt. Forse la prima mostra dedicata alle applicazioni…

  • Il sintetizzatore virtuale ZynAddSubFX

    Il sintetizzatore virtuale ZynAddSubFX

    ZynAddSubFX è un sintetizzatore software, open source e gratuito, il cui grande problema è quello di avere un nome assolutamente impronunciabile. È stato realizzato nel 2002 da Paula Nasca, un programmatore autore anche di algoritmi di sintesi sonora implementati su numerosi software. Nasca è conosciuto anche per aver sviluppato Paulstretch, un software per il sound stretching estremo. Nel 2005…

  • EMS Synthi 100

    EMS Synthi 100

    Quando si parla del Synthi 100 può succedere di fare una certa confusione a proposito di quello che la sigla effettivamente indica. Comunemente con il nome Synthi 100 si intende il sintetizzatore modulare analogico realizzato nei primi anni Settanta a Londra; ma è altrettanto vero nella letteratura di riferimento il nome Synthi 100 viene utilizzato…

  • Computer Synthi

    Computer Synthi

    Dopo la realizzazione del sintetizzatore ibrido EMS Synthi 100, Peter Zinovieff e i colleghi degli Electronic Music Studios di Londra decisero di realizzarne una nuova versione, più agevole del suo predecessore. Infatti benché l’EMS Synthi 100 avesse ricevuto dei buoni riscontri in ambito musicale, si presentava come una macchina piuttosto impegnativa in termini di grandezza e…

  • AA. VV. – CDCM Computer Music Series Vol. 3

    AA. VV. – CDCM Computer Music Series Vol. 3

    Autori: Vari Titolo: CDCM Computer Music Series Vol. 3 Etichetta: Centaur Records Anno: 1989 Tracce: 6 Durata: 00.59:28 Terzo volume della serie di pubblicazioni discografiche prodotte dal Consortium to Distribuite Computer Music (CDCM), l’organizzazione no-profit del Dartmouth College, nel Texas.

  • Jackbeat, un sequencer audio gratuito

    Jackbeat, un sequencer audio gratuito

    Jackbeat è un sequencer audio per sistemi operativi Linux, OS X e Windows. Si presenta con un’interfaccia piuttosto semplice ed intuitiva, come già visto in altre drum machine.