Csound 2 commenti


Csound è l’ultimo arrivato tra i linguaggi per la computer music appartenenti alla famiglia dei Music N. Esistono numerose risorse in rete, e questa pagina non ha la pretesa di raccoglierle tutte ma soltanto alcune, tra quelle che mi è capitato di consultare per certi casi particolari.

Piuttosto sarebbe bello accogliere qui le vostre segnalazioni su pagine che pensate possano essere di un certo interesse.

Di certo il punto di partenza migliore è il sito ufficiale, già molto ricco di informazioni e risorse di vario genere, che si rivolgono sia all’esperto che al neofita: www.csounds.com

Tra le risorse esterne al sito ufficiale segnalerei subito un pdf che riporta un’introduzione di Richard Boulanger al sound design con Csound, la potete leggere seguendo questo link. Lo stesso documento è disponibile anche in traduzione spagnola, e lo potete scaricare a quest’altro link.

Un altro pdf che ho trovato molto utile, che si rivolge ad un pubblico esperto, è quello di Richard Bowers, che analizza alcune applicazioni di Csound in tempo reale. In questo caso si parla di uso dei campioni audio. Ecco il link.

Altro pdf per utenti esperti: Streaming Frequency-Doamin Dafx in Csound 5, di Victor Lazzarini.

Per restare in tema di tempo reale vi segnalo questo documento in italiano di oltre 100 pagine: Csound e Python nella realizzazione di programmi per l’elaborazione del suono in tempo reale.

Utilizare MAX/MSP per controllare un sintetizzatore realizzato con Csound:

http://www.youtube.com/watch?v=IpDO012HS54

 

Serie di tutorial dedicati a Csound e QuteCsound:

 

Tutorial su Csound e MIDI.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “Csound