Risorse per l’Acousmographe


L’Acousmographe è un software, sviluppato dai ricercatori del Groupe de Recherches Musicales di Parigi, dedicato alla rappresentazione grafica della musica elettronica. È stato pensato come strumento di supporto alla didattica per lo studio e l’analisi dei repertori elettroacustici. Sviluppato in tre versioni, nell’arco di oltre due decenni, è ancora oggi interessato da attività di ricerca e sviluppo. L’ultima versione rilasciata è la 3.6.

La prima risorsa è un documento pdf che si sofferma molto brevemente sull’interfaccia grafica del software. Lo potete visualizzare qui, ma sinceramente non mi sembra granchè interessante.

Decisamente più interessante è il documento in lingua italiana che si presenta come un tutorial/manuale d’uso abbastanza completo ed articolato. Ben 72 pagine che dividono l’argomento in tre sezioni principali: Introduzione (per installare e configurare l’Acousmographe), Tutorial (utile per scoprire le principali e più importanti funzioni del software) e Riferimenti (che si sofferma sull’insieme delle funzioni presenti nel software). Potete scaricare il manuale cliccando il seguente indirizzo, oppure lo potete consultare direttamente qui:

La successiva risorsa è un breve tutorial in lingua francese che spiega l’uso delle immagini con l’Acousmographe. Questo il link per scaricare il pdf.

Infine chiudo segnalando la pagina ufficiale dell’Acousmographe sul sito dell’INA/GRM.

Video esemplificativo sull’utilizzo dell’Acousmographe per la rappresentazione grafica di un estratto dalla partitura di Déserts di Edgard Varèse

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.