Ascolta
Recesioni o suggerimenti di ascolto? Oggi, in questa sezione puoi trovare suggerimenti di ascolto ma quando ho aperto questo blog, nel 2010, l’idea era di creare contenuti di maggiore qualità e più strutturati. Tuttavia, mi sono accorto che quella delle recensioni tradizionali non era la strada giusta per me e così, piuttosto che chiudere l’intera sezione, ho deciso di cambiare il senso dei contenuti raccolti in queste pagine.
Consigli di musica da ascoltare, dunque, senza prevalenza di un genere su un altro ma semplicemente una selezione di ciò che mi capita di ascoltare, per un motivo o per un altro. E spero che qualcuno possa trovare dei suggerimenti adatti al proprio gusto.
-
La Paris di Nils Frahm
Pubblicato il
da
Il 2024 di Nils Frahm – e dei suoi estimatori – si stava per chiudere con un solo album pubblicato, come non succedeva dal 2016. E invece, in maniera del…
-
Molly Lewis e la sua musica sulle labbra
Pubblicato il
da
Per fare qualcosa di nuovo è necessario saper fare innovazione. Eppure, ascoltando l’ultimo lavoro di Molly Lewis, sembra possibile riuscire ad andare oltre la formula. La musica contemporanea, intendo del…
-
St. Vincent – All Born Screaming
Pubblicato il
da
Nuovo album per Anne Erin Clark, a tre anni dal precedente The Nowhere Inn, e nuova occasione per passare in rassegna la sua intera produzione musicale, magari non sempre di…
-
Il Viaggio di Melanie De Biasio
Pubblicato il
da
Per quanto mi riguarda, Melanie De Biasio va annoverata tra le scoperte più interessanti del 2023, con un album scoperto casualmente perchè citato in una delle tante newsletter. Melanie De…
-
The Swimmers: una selezione di musica araba
Pubblicato il
da
C’è stato un tempo in cui mi chiedevo a cosa servisse dover specificare che la trama di un film era frutto di fatti realmente accaduti. Soltanto in un secondo momento…
-
AA. VV. – Computer Music from the Outside In
Pubblicato il
da
Non capita spesso di trovarsi di fronte un progetto discografico interessante come questo, prodotto dalla storica etichetta Folkways Records che a discapito del nome ha sempre dedicato largo spazio alla…
-
Giuseppe Ielasi – Aix
Pubblicato il
da
La prima impressione che si ricava dall’ascolto di Aix, per chi conosce la discografia del compositore milanese, è che quest’album chiude un ciclo, avviato con i due lavori precedenti, August…
-
Marco Stroppa – Traiettoria, Spirali
Pubblicato il
da
Marco Stroppa è un nome importante della musica contemporanea italiana; anche se credo sia più conosciuto e apprezzato all’estero che in Italia; una considerazione che pare trovare conferma nella lunga…
-
Vladimir Ussachevsky – Electronic and Acoustics Works 1957-1972
Pubblicato il
da
Vladimir Ussachevsky è una figura molto interessante della scena musicale americana del XX secolo, in particolare per il suo profondo interesse verso i tanti stimoli che hanno alimentato la musica della…
-
AA. VV. – Music From Mathematics
Pubblicato il
da
Prima di addentrarmi nei dettagli di questa registrazione, è bene fare chiarezza su un punto ben preciso: in circolazione vi sono due raccolte che hanno il titolo Music From Mathematics:…
-
Lejaren Hiller – Computer Music Retrospective
Pubblicato il
da
Questa raccolta di musiche composte da Lejaren Hiller attraverso un computer, fu pubblicata all’indomani della presentazione da lui presieduta in Giappone per conto della United States Information Agency all’Esposizione Universale di…
-
AA. VV. – Cybernetic Serendipity Music
Pubblicato il
da
Cybernetic Serendipity è considerato un vero e proprio evento cult tra coloro interessati all’uso della tecnologia in ambito artistico. Si tratta di una mostra sull’arte cibernetica organizzata a Londra nel 1968…