Categoria: LEGGI

  • Il pubblico e la musica: dal Rinascimento al Barocco

    Il pubblico e la musica: dal Rinascimento al Barocco

    La storia della musica, come concetto, comunemente richiama alla mente idee a proposito di generi musicali, compositori e composizioni, musicisti, ma anche strumenti, album, concerti, esecuzioni e tante altre espressioni che si potrebbero chiudere in tre macro concetti che riguardano la musica composta, eseguita e ascolta. Eppure, c’è un altro elemento che gli appartiene e…

  • Nono e Ungaretti: lettere dal 1950 al 1969

    Nono e Ungaretti: lettere dal 1950 al 1969

    Per un fuoco sospeso è un libro sorprendente, perchè è un libro che parla di due grandi artisti del Novecento: Giuseppe Ungaretti, musicista delle parole da una parte, e Luigi Nono, un poeta della musica dall’altra. Ho scritto un libro sorprendente perché in questo volume si condensano degli aspetti che sono piuttosto rari: innanzitutto è…

  • Paul Griffiths – A Concise History of Avant-Garde Music

    Paul Griffiths – A Concise History of Avant-Garde Music

    Paul Griffiths evidenza, giustamente, fin dalle primissime righe di questo libro, che in un saggio dedicato alla musica d’avanguardia il primo problema da risolvere è quello di dare un contesto al concetto stesso di “avanguardia”. Quando, nel 1892 circa, Claude Debussy compose il Prélude à L’après-midi d’un faune, quest’opera venne negativamente etichettata come musica d’avanguardia,…

  • American Composers di David Ewen

    American Composers di David Ewen

    Per approfondire la nutrita schiera di compositori americani attivi almeno fino alla prima metà del XX secolo, il volume di David Ewen non è solo un ottimo punto di partenza ma un lavoro assolutamente esaustivo. Di seguito la copertina dell’edizione in mio possesso: Titolo: American Composers: A Biographical Dictionary Autore: David Ewen Anno: 1982 Pagine:…

  • AA. VV. – Cybernetic Serendipity: The Computer and the Arts

    AA. VV. – Cybernetic Serendipity: The Computer and the Arts

    Titolo: Cybernetic Serendipity: The Computer and the Arts Autore: Vari A cura di: Jasia Reichardt Edizione: Studio International Special Issue Anno: 1968 Pagine: 106 Cybernetic Serendipity è il titolo di una mostra che altrove ho già indicato come un evento cult per coloro interessati all’uso artistico della tecnologia. Nel 1968 l’artista e curatrice Jasia Reichardt ideò il progetto…

  • Barry Truax – Acoustic Communication

    Barry Truax – Acoustic Communication

    Titolo: Acoustic Communication Autore: Barry Truax Editore: Ablex Publishing Corporation Anno: 1984 (Seconda edizione 2001) Pagine: 244 Barry Truax è un personaggio molto noto nell’ambito della computer music, sia per le diverse opere composte mediante lo strumento informatico, sia per l’attività di ricerca svolta già dagli anni Settanta intorno allo sviluppo dei software POD e all’implementazione…

  • Paul Doornbusch – The Music of Csirac

    Paul Doornbusch – The Music of Csirac

    Titolo: The Music of Csirac, Australia’s First Computer Music Autore: Paul Doornbusch Editore: Common Ground Publishing Anno: 2005 Pagine: 102 Allegato: Cd/Rom La storia raccontata in questo libro nasce quasi per caso, all’incirca verso il 1998, quando Paul Doornbusch, compositore australiano ed esperto di musica informatica, leggendo della morte di Trevor Pearcey scopre che il computer…

  • AA. VV. – Xenakis

    AA. VV. – Xenakis

    Titolo: Xenakis Autori: Vari A cura di: Enzo Restagno Casa editrice: EDT Anno: 1988 Pagine: 315 Dopo il primo capitolo di Enzo Restagno, si legge un intervento dello scrittore ceco Milan Kundera, il quale spiega cosa distingue Iannis Xenakis da tutti i grandi compositori vissuti prima di lui: questi ultimi si opposero con la loro arte alle…

  • Joan Peyser – The Music of My Time

    Joan Peyser – The Music of My Time

    Titolo: The Music of My Time Autrice: Joan Peyser Casa editrice: Pro/Am Music Resources Anno: 1995 Pagine: 474 Musicologa, biografa, giornalista per il New York Times, prima donna a dirigere la rivista The American Quarterly (1977/1984), Joan Peyser, scomparsa nel 2011, è stata una figura rilevante per la musicologia contemporanea degli Stati Uniti.

  • Andy Mackay – Electronic Music

    Andy Mackay – Electronic Music

    Titolo: Electronic Music Autore: Andy Mackay Editore: Control Data Publishing Anno: 1981 Pagine: 124 Andy Mackay, sassofonista dei Roxy Music, qui in veste di divulgatore con un libro che si offre come una piccola e agevole enciclopedia sulla musica elettronica.

  • Alan Douglas – Electronic Music Production

    Alan Douglas – Electronic Music Production

    Titolo: Electronic Music Production Autore: Alan Douglas Editore: Tab Books Anno: 1973 Pagine: 148 Tab Books è una casa editrice degli anni Settanta specializzata in pubblicazioni di interesse tecnologico, intese come manuali introduttivi per tematiche quali l’Hi-Fi, l’audio in genere, tecnologia ed elettronica per hobbisti e così via.

  • Lejaren Hiller, Leonard Isaacson – Experimental Music: Composition with an Electronic Computer

    Lejaren Hiller, Leonard Isaacson – Experimental Music: Composition with an Electronic Computer

    Titolo: Experimental Music: Composition with an Electronic Computer Autori: Lejaren Hiller, Leonard Isaacson Editore: McGraw-Hill Anno: 1959 Pagine: 214 Nel 1956 Lejaren Hiller, un compositore nato chimico, ipotizzò che un computer, opportunamente programmato, si potesse impiegare come strumento di supporto per la composizione musicale.