ARGOMENTI

  • Impuls Composition Competition 2024

    Impuls Composition Competition 2024

    L’austriaca Impuls è giù al lavoro per l’organizzazione del festival 2027. La call qui presentata è finalizzata proprio a individuare giovani compositori meritevoli di poter far ascoltare le loro opere in occasione del prossimo festival. A chi si rivolge la call di Impuls? Diamo subito indicazioni sui limiti cronologici di questa chiamata all’opera. La call…

  • Musicworks Electronic Music Composition

    Musicworks Electronic Music Composition

    Musicworks, for curious ears since 1978 è il claim che accompagna questa storica rivista di nascita canadese, interamente dedicata a musica sperimentale, elettronica, installazioni sonore e tutto ciò che è innovazione in ambito musicale. Anche per il 2025 torna l’appuntamento con il contest dedicato alla composizione di opere musicali elettroniche, arrivato nel frattempo alla quattordicesima…

  • Stage+: lo streaming per la musica classica

    Stage+: lo streaming per la musica classica

    Nell’ultimo mese ho detto addio alle mie abituali piattaforme di streaming musicale per concentrarmi sull’ultima arrivata: Stage +. L’articolo di oggi è il resoconto di questi trenta giorni di prova gratuita. Devo ammettere che prima di lanciarmi nella prova gratuita, la domanda che mi è subito saltata in mente è stata: c’era proprio bisogno di…

  • XXIV Colloquio di Informatica Musicale: il programma

    XXIV Colloquio di Informatica Musicale: il programma

    Siamo a Settembre inoltrato e a breve i terrà l’atteso Colloquio di Informatica Musicale, quest’anno ospitato nella città di Torino attraverso le diverse sedi degli Enti che a vario titolo vi hanno aderito. Giunto al XXIV appuntamento, il Colloquio di Informatica Musicale è sempre un’ottima occasione per confrontarsi sui temi della tecnologia applicata alla musica.…

  • Nascita della musica Fasola negli Stati Uniti

    Nascita della musica Fasola negli Stati Uniti

    Augusta Brown, nel 1848, sulla rivista musicale The Musician and Intelligencer edita per il pubblico di Cincinnati, scriveva a sua firma un articolo che spiegava i motivi della superiorità della musica europea su quella americana. Una superiorità che la signorina Brown, di cui oggi non sappiamo nulla oltre quanto scritto in quell’articolo, riteneva giusta e…

  • Concorso di musica elettronica Iannis Xenakis

    Concorso di musica elettronica Iannis Xenakis

    Un’opera musicale non si scrive in un sol giorno, per questo non è mai troppo presto per annunciare la deadline di un concorso musicale nonostante sia fissata a distanza di mesi dalla pubblicazione di questo articolo: sto parlando della quinta edizione del concorso internazionale di musica elettronica Iannis Xenakis. Un concorso alla memoria di Xenakis…

  • Ludwig AI Beethoven: suona bene?

    Ludwig AI Beethoven: suona bene?

    Non so voi, ma questo Beethoven X: the AI project, dalle mie parti è passato un po’ sottotono. Soltanto dando uno sguardo ai media nazionali, mi sono imbattuto nella notizia che annuncia la prossima uscita del documentario e la possibilità, nel frattempo, di poter ascoltare il risultato di questo progetto tecnologico. Ma che cos’è Beethoven…

  • VST: cosa sono e come si installano

    VST: cosa sono e come si installano

    Chi è appassionato di Home recording o si occupa di lavorare nel mixaggio delle canzoni ha sicuramente sentito parlare dei plugin VST, uno strumento che si appoggia ad una tecnologia in sviluppo, che migliora giorno dopo giorno, e che permette di ottenere suoni ed effetti che non hanno paragoni se utilizzati con software di ottimo…

  • LilyPond: cos’è e come funziona

    LilyPond: cos’è e come funziona

    LilyPond è frutto dell’intuizione di due musicisti desiderosi di varcare il confine di spartiti elaborati al computer, perennemente dotati di un grado di meccanicità fin troppo elevato. Se è vero che ambizione di ogni musicista è quella di scrivere della musica correttamente e senza troppi intoppi, è altrettanto vero che l’obiettivo dei programmatori che l’hanno…

  • Audius: blockchain e streaming musicale

    Audius: blockchain e streaming musicale

    Audius, è il servizio di streaming musicale decentralizzato basato su blockchain.Ascoltare musica in streaming è molto diffuso al giorno d’oggi, ed i servizi che permettono di farlo, contano oltre 400 milioni di abbonati in tutto il mondo, con un giro d’affari di oltre 13 miliardi di dollari di entrate. La discussione è aperta però sul…

  • I 5 VST di cui non puoi fare a meno

    I 5 VST di cui non puoi fare a meno

    I VST plugin presenti su internet sono molti e a volte, per un novizio, è difficile capire quali sono i migliori da utilizzare. In linea generale, fra i plugin VST che si adattano bene ad un utilizzo professionale, i seguenti 5 sono davvero indispensabili. Native Instruments Massive X Massive è uno dei VST che la…

  • Il sequencer audio/midi Qtractor

    Il sequencer audio/midi Qtractor

    Se siete utenti Linux è state cercando una piattaforma free ed open source, bella strutturata, che valga come alternativa al solito Cubase, allora vi consiglio di fare un giro su Qtractor, un sequencer e registratore multi track programmato in C++, con le potenzialità di altri software di categoria più blasonati.