Jackbeat è un sequencer audio per sistemi operativi Linux, OS X e Windows. Si presenta con un’interfaccia piuttosto semplice ed intuitiva, come già visto in altre drum machine.
Sì, perchè Jackbeat nasce come drum machine, cosa del resto intuibile proprio dall’interfaccia. Ma la particolarità di questo strumento è quella di essere interfacciabile con altri software e strumenti virtuali grazie all’implementazione del sistema JACK, che in parte contribuisce anche al nome del software.
Jackbeat è particolarmente facile da utilizzare in quanto dotato di un’interfaccia molto intuitiva capace di soddisfare le esigenze del live setup o della composizione in studio.
L’uso di questo strumento si basa su un modello estremamente diffuso strutturato con bottoni virtuali che individuano i tempi di ogni singola battuta. Sulla sinistra viene elencato ogni singolo campione caricato, mentre in basso è visibile per ciascuno di essi lo spettrogramma.
Jackbeat permette di esportare i propri lavori in formato Wave, permettendone l’utilizzo anche con altri software esterni.
Jackbeat è disponibile gratuitamente e può essere scaricato al seguente indirizzo, valido per tutti i sistemi operativi.
Qui è possibile trovare del materiale informativo aggiuntivo.
Per iniziare può essere molto utile anche la visione di questo video:
Lascia un commento