Giorno: 5 Febbraio 2011

  • Phase Vocoder

    Phase Vocoder

    Il Phase Vocoder è uno dei più noti metodi di analisi/risintesi dello spettro sonoro che sviluppa, in ambito digitale, i concetti già adottati con il VOCODER di Homer Dudley. Tradizionalmente adottato per i segnali vocali, il Phase Vocoder, similmente al dispositivo analogico, è strutturato in due sezioni utili rispettivamente all’analisi e alla sintesi.

  • SICIB

    SICIB

    Il SICIB (Sistema Interactivo de Composicion e Improvisacion para Bailarines) è un sistema informatico basato sull’uso di sensori e del computer ideato per la composizione musicale interattiva. Il sistema consente di ottenere informazioni di carattere musicale tracciando il movimento corporeo dei ballerini.

  • CARL

    CARL

    Il Sistema Carl è un progetto per la musica informatica realizzato nei primi anni Ottanta al Computer Audio Research Laboratory (CARL) dell’Università della California di San Diego (UCSD). Si trattava essenzialmente di un pacchetto di software dedicati alla composizione e all’esecuzione di musica informatica in tempo reale. Ne faceva parte anche Cmusic, considerato il programma…

  • Sensorband

    Sensorband

    Sensorband è il nome del progetto musicale che coinvolge Edwin van der Heide, Atau Tanaka e Zbigniew Karkowski. Si caratterizza per l’utilizzo del computer insieme a dispositivi quali sensori bioelettrici, infrarossi e ultrasuoni utilizzati in maniera da trasformare il corpo umano in uno strumento musicale.