Mese: Giugno 2013

  • JamBandit, un’app firmata David Cope

    JamBandit, un’app firmata David Cope

    JamBandit è un app musicale sviluppata per dispositivi iOS. È stata progettata e realizzata da David Cope dell’Università della California, il quale ho portato avanti l’eredità del software EMI.

  • Lejaren Hiller

    Lejaren Hiller

    Lejaren Arthur Hiller Jr. (New York, 1924 – Buffalo, 1994), il cui nome si pronuncia Luh-jare-en, è stato un compositore per certi aspetti anomalo; la sua formazione avviene innanzitutto come chimico e soltanto in un secondo momento si impone definitivamente, ed esclusivamente, come musicista.

  • Phrase

    Phrase

    Phrase è un software, più correttamente dovremmo dire un algoritmo, sviluppato intorno alla metà degli anni Settanta da Lejaren Hiller, il quale lo adoperò per la prima volta con la composizione A Preview of Coming Attractions per orchestra (1975), poi anche con Persiflage per flauto, oboe e percussioni (1977).

  • Musicomp

    Musicomp

    Musicomp è un software sviluppato intorno alla metà degli anni Sessanta all’Experimental Music Studio dell’Università dell’Illinois. Fu ideato per la composizione assistita di partiture musicali da eseguire con strumenti tradizionali.