Giada è un software audio gratuito e open source, orientato all’uso di loop e campioni sonori, da gestire grazie al supporto dei controller Midi, sia software che hardware.
Diverse caratteristiche di questo software ricordano il più famoso Ableton Live. A seconda delle diverse esigenze, Giada può essere utilizzato come un sequencer, una drum machine, un campionatore per esecuzioni dal vivo o una loop machine.
Oltre agli usi cui ho appena accennato, Giada si arricchisce di tutte le potenzialità che derivano dall’uso di strumenti ed effetti VST e VSTi, da caricare direttamente in Giada.
Oltre a supportare la tecnologia Midi sia in output che input, Giada permette di gestire i campioni audio, i loop e qualsiasi altro tipo di evento, anche tramite la tastiera del vostro computer, da affiancare ai controller Midi esterni. Anche in questo caso ricorda molto l’impostazione di Ableton Live.
Giada è equipaggiato anche con un editor audio interno, attraverso cui modificare in maniera agevole i vostri campioni sonori, o per estrapolare loop dalle vostre traccie audio preferite. Un limite potrebbe essere che consente la gestione soltanto di formati audio non compressi, .wav e .aiff, ma è pur vero che nell’ottica di un uso professionale l’idea degli mp3 andrebbe scartata a priori.
Questo potente ma agile software audio è disponibile per tutti e tre i principali sistemi operativi: potete scaricare la versione per Windows, per Mac (che non richiedono alcuna installazione o setup) oppure quella per Linux, semplicemente collegandovi alla pagina di download. Se poi siete interessati a contribuire allo sviluppo di questo software, per altro costantemente aggiornato, allora vi consiglio di scaricare il codice sorgente.
Se volete approfondire le caratteristiche di questo software o visionare i documenti disponibili vi consiglio una visita al sito ufficiale.
E se un video rende molto più di mille parole allora potete dare un’occhiata a questo video ed eventualmente iscrivervi al canale YT di Giada.
Avete già utilizzato Giada? Raccontate la vostra esperienza, sia positiva che negativa!
Lascia un commento