I 5 VST di cui non puoi fare a meno

I VST plugin presenti su internet sono molti e a volte, per un novizio, è difficile capire quali sono i migliori da utilizzare. In linea generale, fra i plugin VST che si adattano bene ad un utilizzo professionale, i seguenti 5 sono davvero indispensabili.

Native Instruments Massive X

Massive è uno dei VST che la quasi totalità dei producer possiede. Oltre ad una grafica d’eccellenza, possiede una libreria infinita con la quale è possibile modificare i suoni a proprio piacimento, rendendolo di fatto il miglior plugin VST sul mercato. Il sofware è acquistabile direttamente sul sito e non ne è presente una versione gratuita.

Native Instruments Massive X

Serum

Serum è un emulatore di Synthg e ha tante librerie di suoni che sono esclusive del programma. La software house che l’ha sviluppato si chiama Xfer Records e ha puntato il suo focus soprattutto su effetti sonori relativi alla musica elettronica: in tal senso è bene utilizzarlo per saw, bassi o pad.

Sylenth1

Questo software, molto leggero e pertanto utilizzabile anche su pc non dell’ultimo grido, dispone anche di una versione di prova per poterlo utilizzare a pieno prima dell’acquisto. Fra le funzioni disponibili di Sylenth1 spiccano i modulatori e gli oscillatori, integrabili con diversi preset raggruppabili in bank per poterli catalogare in base al tema. L’interfaccia è molto spartana ma funzionale, sopratutto per quanto riguarda gli effetti master e la possibilità di aggiungere gli arpeggiatori quando necessario.

Arturia Pigments 2

La casa francese che ha sviluppato i controller MIDI è la proprietaria di questo software in grado di combinare wavetable analogico e synth granulare con ottimi risultati, facendoli risuonanre in un unico strumento. Il programma è inoltre disponibile anche in modalità demo direttamente sul sito ufficiale.

Nexus 3

Infine, Nexus 3 è l’emulatore synth perfetto per performance e completezza, soprattutto per quanto riguarda il mixaggio di sound armonici con effetti di riverbero e delay. Oltre ai classici VST Nexus, inoltre, al suo interno è possibile trovare anche sonorità sviluppate appositamente per questa terza versione del programma.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.