Musicworks, for curious ears since 1978 è il claim che accompagna questa storica rivista di nascita canadese, interamente dedicata a musica sperimentale, elettronica, installazioni sonore e tutto ciò che è innovazione in ambito musicale.
Anche per il 2025 torna l’appuntamento con il contest dedicato alla composizione di opere musicali elettroniche, arrivato nel frattempo alla quattordicesima edizione. Non male per un concorso organizzato da un magazine privato.
Apertura della Call For Submission
L’apertura della call in realtà è già passata da un paio di mesi, è la strada verso la chiusura è decisamente più breve di quella trascorsa dall’apertura.+
In effetti è già dal primo di Agosto 2024 che è possibile inviare la propria adesione ma il fatto che manchi poco tempo non credo dovrebbe essere un ostacolo per chi ha già lavorato sull’opera da presentare.
Requisiti per il Musicworks Electronic Music Composition
Vediamo quindi quali sono i requisiti per questo contest dedicato alla musica sperimentale. Innanzitutto partiamo subito dal genere. Il contest è aperto a opere di musica elettronica di qualsiasi genere: acusmatica, elettroacustica, glitch, noise, IDM, soundscape, turntable art e video musicali.
Le opere devono essere tutte inedite, ovvero mai pubblicate in edizioni commerciali già disponibili al momento dell’iscrizione.
La lunghezza massima dell’opera dev’essere di 10 minuti, e dev’essere inviata in un formato mp3 oppure mp4. Non si accettano altri formati.
Per file di dimensioni superiori ai 100MB è possibile caricare un file qualsiasi per completare l’iscrizione e poi inviare il file audio del concorso direttamente all’indirizzo manager@musicworks.ca.
Il concorso musicale è disponibile a compositori di qualsiasi nazione e con qualsiasi esperienza alle spalle, anche a coloro che si trovano solo agli inizi.
Quanto costa partecipare all’Electronic Music Composition?
Il costo di partecipazione è di 30 dollari e consente di ottenere un anno di iscrizione gratuito alla rivista comprensiva degli allegati musicali, quindi 3 numeri + 3 cd. Il valore complessivo dell’abbonamento sarebbe di oltre 40 dollari.
È possibile anche presentare più di un brano. Il costo per la presentazione di ogni brano aggiuntivo è di 5 dollari.
La deadline per il contest musicale
Altro aspetto cui fare attenzione è la chiusura delle iscrizioni. La deadline è fissata al 1° novembre 2024, quindi manca ancora un mese per poter presentare il proprio lavoro musicale.
A questa data, aggiungo di fare attenzione anche a quella di comunicazione dei risultati, che dovrebbe essere prima del 31 maggio 2025.
Premi del concorso Musicworks
La parte dei premi è piuttosto interessante. L’opera vincitrice si aggiudica un premio in denaro di 500 dollari, con la possibilità di avere un profilo artista sul magazine Musicworks ed essere presente con il proprio lavoro nella pubblicazione su cd che accompagna il magazine.
Il secondo e il terzo si aggiudicano rispettivamente 200 e 100 dollari, e anche per loro è previsto il profilo artista sul magazine.
A questi premi si aggiunge il Marcelle Deschênes Prize in Electronic Music istituito nel 2020 e dedicato alle donne e alle persone non binarie. In questo caso il premio in denaro è di 300 dollari, insieme al profilo artista sul magazine canadese.
Recap
Facciamo un piccolo riepilogo, schematizzando le informazioni appena riportate.
Apertura iscrizioni: 1° Agosto 2024;
Chiusura iscrizioni: 31 Ottobre 2024, (23:59);
Generi musicali: musica elettronica, acusmatica, elettroacustica, video arte, glitch, noise, IDM, turntable, soundscape;
Area geografica: mondo;
Modalità di presentazione: file mp3, mp4;
Premio: 500 $ + profilo artista su Musicworks + pubblicazione su CD;
Costo iscrizione: 30 $.
Url per iscrizione: https://musicworksmag.myshopify.com/products/2024-musicworks-electronic-music-composition-contest
Lascia un commento