In occasione del centenario della nascita di John Cage, nel 2012, è stata rilasciata quest’app, Prepared Piano, realizzata con i suoni di un pianoforte preparato (da cui il nome), probabilmente molto simili se non identici a quelli che il compositore americano realizzò per la sua Sontatas and Interludes del 1946.
Un’app senza particolari pretese che intende semplicemente celebrare il primo importante anniversario di uno dei compositori più controversi e discussi del XX secolo, di cui il pianoforte preparato fu solo una delle tante provocazioni musicali con cui stupì il pubblico dell’epoca.
Disponibile gratuitamente per smartphone Android ed Apple, l’applicazione è disponibile anche per tablet ma a pagamento, vista la disponibilità di qualche funzione in più ed un uso più agevole e completo.
Le due versioni differiscono per pochi particolari. Sui tablet si apprezzano differenze esclusivamente per la schermata dei suoni (se ne possono visualizzare 30 su 36 rispetto ai 9 degli smartphone) e per la possibilità di accedere alla libreria delle registrazioni.
Prepared Piano in effetti consente in entrambe le versioni di registrare le vostre esecuzioni, da poter condividere via Facebook o Twitter, con la differenza che la versione gratuita consente una sola registrazione per volta, senza possibilità di realizzare una vostra personale libreria di registrazioni.
Per il resto l’app si presenta piuttosto semplice ed intuitiva.
I comandi, in alto a destra, sono essenzialmente 5: la i che indica le impostazioni, lo Shuffle che consente di ordinare la schermata degli oggetti, la nota che consente di visualizzare la nota associata a ciascun’oggetto, il tasto di registrazione e, per i tablet, il tasto per accedere alla libreria delle registrazioni.
Se si preme il tasto Shuffle, le due frecce incrociate, appare la schermata degli oggetti: viti, piastre di metallo, chiodi e ferraglia di vario genere, tutti utilizzati con l’obbiettivo di ottenere nuove ed inascoltate soluzioni timbriche.
Ciascuno di questi oggetti è stato adoperato per preparare un pianoforte ed ottenere i campioni sonori utilizzati all’interno dell’applicazione. I suoni registrati sono stati approvati dalla John Cage Trust, la fondazione che si occupa di preservare e diffondere il lavoro del compositore americano.
Se volete scaricare l’app per il vostro dispositivo questo è il link alla versione gratuita sul market android e questo è quello per gli utenti iOS.
Lascia un commento