Immagino che la maggior parte degli utenti sappia che Wikipedia è un’inesauribile fonte del sapere, dove è possibile trovare (quasi) ogni informazione che sia degna di essere conosciuta. Quanti di voi, invece, sanno che Wikipedia può essere trasformato in un generatore inesauribile di musica? Quanti di voi sanno che è possibile ascoltare infiniti brani musicali composti da… Wikipedia?
È quello che accade con il progetto ideato da Stephen LaPorte e Mahmoud Hashemi, i quali hanno sviluppato un software che genera suoni in base agli aggiornamenti in tempo reale che accadono su Wikipedia.
Modifiche, aggiunte e cancellazioni di testo, registrazione di nuovi utenti sono tutte azioni che innescano la generazione di suoni in Listen to Wikipedia, questo il nome del progetto di LaPorte e Hashemi.
Se cercate la voce Musica Aletoria su Wikipedia, tra le prime righe leggerete che “si intende un tipo di musica in cui alcuni elementi della composizione siano lasciati al caso e/o in cui alcuni elementi fondamentali nella realizzazione del lavoro di composizione siano lasciati alle libere decisioni dell’esecutore”
Il software L2W permette di ascoltare suoni diversi a seconda del tipo di aggiornamento: suoni di campana se qualche voce di Wikipedia è stata modificata con l’aggiunta di materiale e/o informazioni, suoni di corda pizzicata se qualcosa è stato cancellato, mentre se vi capita di sentire un accordo tenuto di violini allora state ascoltando il suono di un nuovo utente che si appena registrato su Wikipedia.
Tutto qui? No, la frequenza emessa dipende da quanto è importante l’aggiornamento che è stato apportato. Per intenderci, può approfondita e vasta è la modifica, più grave sarà il suono. Il colore dei cerchi varia in base al tipo di utente che effettua la modifica, sarà verde se si tratta di un utente non registrato, viola se la modifica è apportata da un bot oppure grigio chiaro se si tratta di un utente registrato.
Volete giocare ancora un po’? Provate a cliccare su uno qualsiasi dei cerchi di aggiornamento, magari uno di quelli color verde… E se volete provare esperienze diverse, non dimenticate di selezionare la nazionalità di vostro interesse, anche più di una.
L2W è open source, se volete visitare il sito di riferimento ed ascoltare la vostra prima esecuzione di WIkipedia, questo è il link. Vi anticipo che L2W è disponibile anche come applicazione, ma solo per dispositivi iOS, lo potete trovare seguendo questo link.
Lascia un commento