Per alcune persone la musica è una delle amiche più fedeli di tutta la vita, in grado di accompagnarci in ogni momento, anche per noi di musicainformatica. La musica è come un profumo, ovvero dotata di un potere rievocativo che permette di associare un determinato brano ad un preciso momento. Il vero appassionato vorrebbe portare con sé le sue canzoni preferite in qualsiasi istante della sua giornata, in macchina, al lavoro, sul proprio MP3 e perché no, anche come come suoneria dello smartphone.
La suoneria di tali smartphone però, non può chiaramente durare per tutta la durata del brano, motivo per cui si deve “tagliare” e selezionare solamente la parte d’interesse, magari il ritornello, un inciso o solamente un riff particolare di qualche strumento. Vediamo insieme come farlo, senza necessariamente doversi dotare di costose strumentazioni.
Audio Cutter: taglia online i tuo brani musicali
Come anticipato, se vuoi portare con te i tuoi brani musicali preferiti in qualsiasi momento, utilizzandoli magari come suoneria dello smartphone, dovrai provvedere a tagliare la parte d’interesse, per poi trasferirla sul device mobile e impostarla appunto come suoneria. Fino a qualche anno fa, l’editing audio era decisamente più complesso, riservato solamente a coloro che avevano esperienza nel settore, e soprattutto che avevano a disposizione hardware performanti e molto costosi.
Ad oggi fortunatamente la situazione è decisamente cambiata (in meglio), e hai la possibilità di ricorrere ad un pratico servizio web tramite browser, nella fattispecie Audio Cutter, che ti permetterà appunto di tagliare i tuoi brani preferiti in maniera molto semplice ed intuitiva, e soprattutto evitando l’installazione di software laboriosi e pesanti sul tuo computer.
Audio Cutter: cos’è e requisiti
Audio Cutter è una pratica applicazione online che ti permetterà di tagliare delle tracce audio, quindi il tuo brano preferito, indipendentemente dal browser utilizzato. L’utilizzo di Audio Cutter, non ti richiederà quindi particolari competenze né l’installazione di alcun software sul tuo pc. Tutto quello che dovrai avere a disposizione sarà un computer e una connessione internet. Anche la tipologia di sistema operativo, Windows, MacOs o Linux, non sarà importante.
Audio Cutter di fatto non presenta limiti sulle tipologie di file supportati, che è in grado quindi di tagliare e convertire, dal momento che è compatibile con oltre 300 tipologie di formati. Dopo aver selezionato la parte d’interesse inoltre, ti sarà possibile aggiungere alcuni effetti, come una dissolvenza in apertura del brano (fade-in) o al termine della parte selezionata (fade-out). Infine, per l’esportazione finale del brano vera e propria, le impostazioni sono regolate per farlo nella qualità apposita per le suonerie dello smartphone.
Audio Cutter: come utilizzarlo
Come anticipato, l’utilizzo di Audio Cutter è davvero molto semplice ed intuitivo. Una volta che ti sarai recato a questa pagina infatti, ti basterà caricare il file d’interesse, o effettuarne il drop direttamente all’interno del browser. Successivamente, attraverso i cursori potrai selezionare la parte corretta del brano ed infine cliccare su Taglia. A questo punto, ti rimarrà solamente la possibilità di impostare le dissolvenze e scegliere il formato di uscita specifico per il tuo smartphone.
L’applicazione infatti, è in grado di creare suonerie perqualsiasi tipologia di device mobile, iPhone compreso. Ti basterà selezionare il formato m4r per l’esportazione, e successivamente caricare il nuovo file tramite iTunes.
Audio Cutter: estrazione audio da video e sicurezza
Un’interessante funzionalità offerta da Audio Cutter, è quella di poter estrarre l’audio da uno spezzone video. Può capitare infatti, oltre al tradizionale brano presente magari in un film, che si necessiti del parlato di un video, e che quindi questo vada estrapolato. Questa situazione puà verificarsi magari se il video è stato girato da te personalmente. Le situazioni e le applicazioni possibili in realtà, sono davvero numerose.
Anche nel caso il video fosse di tua proprietà però, puoi stare tranquillo in merito al fattore sicurezza. Il file infatti non verrà condiviso con nessuno. Dopo avere effettuato l’upload del brano quindi, solamente tu avrai la possibilità di accedervi, e una volta che tutta la procedura di taglio ed esportazione finale sarà terminata, tale file verrà automaticamente eliminato dal server.
Audio Cutter: quanto costa?
A questo punto sicuramente ti saranno più chiare tutte le potenzialità di un servizio come quello di Audio Cutter, che in maniera molto semplice e intuitiva, e soprattutto senza che tu debba avere particolari requisiti, ti permetterà di tagliare una parte del tuo brano preferito per poi impostarla come suoneria dello smartphone.
Se ti stai chiedendo quanto costa un servizio così utile, la risposta ti colpirà positivamente, perché Audio Cutter è totalmente gratuito. A differenza di altri servizi analoghi infatti, l’applicazione essendo open source, non presenta alcuna limitazione di utilizzo, in nessun frangente, nemmeno sulla durata dei file da trattare e successivamente esportare.
Lascia un commento