Se siete utenti Linux è state cercando una piattaforma free ed open source, bella strutturata, che valga come alternativa al solito Cubase, allora vi consiglio di fare un giro su Qtractor, un sequencer e registratore multi track programmato in C++, con le potenzialità di altri software di categoria più blasonati.
Nato come sequencer dedicato all’utilizzo di dispositivi MIDI esterni, Qtractor nel tempo si è arricchito di nuove funzionalità che ne hanno fatto uno strumento più completo. Tuttavia, sottolinea lo sviluppatore, Qtractor non si può considerare una vera e propria DAW, rigida nelle sue impostazioni, ma neanche va confuso con un sistema modulare totalmente personalizzabile. Qtractor è considerato un ibrido, capace di dare buone soddisfazioni sia a chi è alle prime esperienze con la musica digitale sia all’utente di maggiori pretese.
Come accennato all’inizio, Qtractor è disponibile solo per sistemi Linux, ed è basato su ALSA (Advanced Linux Sound Architecture) e su Jack (Jack Audio Connection Kit) a supporto della gestione del MIDI e di tutta l’infrastruttura IO.
Tra le principali caratteristiche di Qtractor ricordiamo:
- Possibilità di utilizzare un numero illimitato di tracce
- Registrazione e riproduzione di tracce audio
- Gestione dei formati OGG, MP3 (solo in modalità riproduzione), WAV, FLAC, AIFF e molti altri
- Supporto dello standard MIDI
- Plugin VSTi
- Registrazione a loop
- Piano rool
e molto altro che potete leggere a questo indirizzo.
Per il download rimando alla pagina ufficiale.
Lascia un commento