Dicembre 2010
-
Luciano Berio, Rossana Dalmonte – Intervista sulla musica
Pubblicato il
da
Titolo: Luciano Berio: Intervista sulla musica A cura di: Rossana Dalmonte Edizione: Laterza Anno: 2007 (Prima edizione, 1987) Pagine: 167 Intervista sulla musica, curata da Rossana Dalmonte, Docente di storia della Musica all’Università di Trento, è una stimolante conversazione con il compositore Luciano Berio, un libro che traccia un percorso attraverso i temi più disparati che…
-
James Tenney – Selected Works 1961-1969
Pubblicato il
da
Titolo: Selected Works 1961-1969 Autore: James Tenney Anno: 2003 Etichetta: New World Records Tracce: 8 Durata: 1:11.03 Pur essendo stato uno dei pionieri nell’ambito della computer music, per molti anni il suo nome è stato associato a questo settore della musica esclusivamente per via di due lavori: Stochastic String Quartet e Analog #1 (Noise Study), quest’ultimo pubblicato…
-
AA.VV. – Le son en nombre
Pubblicato il
da
AA. VV. – Le son en nombre Anno: 2004 Tracce: 10 Durata: 61 min. Etichetta: INA/GRM (276532) Collana: Archives GRM Nel 1974 nasceva l’Institut National de l’Audiovisuel (INA), che andava a sostituire il precedente Office de Recherches Musicales (GRM). Nel 2004, per celebrare i trent’anni di attività dell’INA, il Groupe de Recherches Musicales
-
Cloud Generator
Pubblicato il
da
Cloud Generator è un software per la sintesi dei suoni, sviluppato verso la metà degli anni Novanta, dedicato all’applicazione della sintesi granulare.
-
Acousmographe
Pubblicato il
da
L’Acousmographe è un software sviluppato dai ricercatori del Groupe de Recherches Musicales (GRM) di Parigi dedicato alla rappresentazione grafica della musica elettronica. È stato pensato come strumento di supporto alla didattica per lo studio e l’analisi dei repertori elettroacustici. Sviluppato in tre versioni, nell’arco di oltre due decenni, è ancora oggi interessato da attività di…
-
Music I
Pubblicato il
da
Il Music I è stato il primo software per la sintesi dei suoni, sviluppato negli anni Cinquanta da Max Mathews dei laboratori Bell.
-
Vocoder
Pubblicato il
da
Sviluppato a scopi di comunicazione, il Vocoder ha trovato una felice applicazione anche in ambito musicale. Nato come modello analogico sul finire degli anni Trenta, è stato possibile, poi, realizzare anche una versione digitale, sia software che hardware.