Novembre 2013
-
Ryoji Ikeda – Supercodex
Pubblicato il
da
A 5 anni da Test Pattern, il nuovo album di Ryoji Ikeda che chiude il ciclo Datamatics. Vorrei chiarire subito quale sia lo spirito che anima questa recensione: aspettavo qualcosa di più interessante dal nuovo album di Ryoji Ikeda. Questa premessa mi è necessaria per evitare qualsiasi fraintendimento visto che, secondariamente, vorrei dire di quest’album…
-
Murcof, Philippe Petit – First Chapter
Pubblicato il
da
Antiche simbologie mitologiche che si amalgamo nei variegati mondi sonori di Philippe Petit e Murcof. Quando lessi di un’imminente nuova uscita di Murcof ho pensato che mi sarei ritrovato in un certo momento a scrivere la recensione del nuovo album di Murcof. Si tratta di una banale ovvietà, tuttavia è bastato un primo ascolto per…
-
Hardware Hacking: costruisci il tuo strumento
Pubblicato il
da
Nell’era del digitale si è forse smarrito il piacere dell’artigianato musicale? È ancora possibile, in un’epoca di circuiti e chip, il fai-da-te di strumenti musicali?
-
AA. VV. – The Historical CD of Digital Sounds Synthesis
Pubblicato il
da
Una compilation che raccoglie i primi esperimenti musicali realizzati con il computer tra la seconda metà degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta. Per coloro che nutrono interesse verso la storia e gli sviluppi della musica elettronica, questa raccolta pubblicata dalla Wergo rappresenta un preziosa edizione, capace di mettere assieme in un…
-
Hydrogen, una drum machine professionale
Pubblicato il
da
Hydrogen è una potente drum machine virtuale, gratuita e open source, per sistemi operativi Linux e Windows ma anche Mac purché con processori Intel.
-
Jon Appleton, Ronald Perera – The Development and Practice of Electronic Music
Pubblicato il
da
Titolo: The Development and Practice of Electronic Music A cura di: Jon Appleton, Ronald Perera Editore: Prentice-Hall Anno: 1975 Pagine: 384 Alcuni dei più noti protagonisti della musica elettronica riuniti in un progetto editoriale, curato da Jon Appleton e Ronald Perera, che da ampio spazio alla computer music.